sul web
Trito
Storia
+  Storia della scuola di Trito


Agli inizi del secolo scorso (1908-1910) nella contrada di Trito era stato attivato il servizio scolastico.Si trattava di una pluriclasse fino alla terza elementare, frequentata da bambini non solo del posto, ma provenienti anche da contrade vicine. L'aula era un locale affittato dal Comune privo di bagno e di riscaldamento.
Intorno agli anni 20 tra gli abitanti di Trito non ci fu più disponibilità a dare in fitto un locale per la scuola.La scuola di Trito fu così trasferita in un locale della Masseria Nardelli distante qualche chilometro.Alcuni anni dopo si riuscì a trovare un nuovo locale a Trito e la scuola tornò alla sua vecchia sede.

Alla fine degli anni '50, l'ingegnere Giovanni Sabatino di Cisternino fu incaricato di progettare la scuola di Trito. Erano gli anni in cui una legge statale stabiliva il decentramento delle scuole per combattere l'analfabetismo delle zone rurali.


I lavori furono dati in appalto ad un'impresa di Fasano. Il suolo su cui la scuola fu progettata ed edificata fu donato dal Prof. Trinchera Carmelo, in memoria dei suoi tre figli (Orazio, Carlo e Virginia) morti in tenera età. I loro nomi furono scolpiti sulla di marmo che indica l'intestazione della scuola.




Il 27 Dicembre 1959 ci fu l'inaugurazione con la presenza di numerose autorità tra cui:

il sindaco Vittorio Aprile, il direttore didattico, Manchise,
il provveditore agli studi di Bari, il Senatore Luigi Russo
e l'Assessore all'agricoltura e ai problemi delle contrade Leonardo Palmisano.





Il Vescovo Semeraro impartì la sua benedizione e gli alunni che in quell'anno frequentavano la scuola di Trito furono trasferiti nella nuova e confortevole struttura.






Dopo alcuni anni (1963) a qualche centinaia di metri venne costruito un prefabbricato sul suolo donato dalla famiglia De Bernardis Vito in memoria di Luigi De Bernardis morto in giovane età.
Con la nuova struttura finì l'epoca delle pluriclassi e il corso della scuola elementare a Trito passò da tre a cinque anni. La struttura prefabbricata si rivelò poco confortevole per l'alto grado di umidità e dispersione di calore durante la stagione invernale.
Furono così avviati nel 1975 lavori di ampliamento della scuola Trinchera, portati a termine nell'arco di un anno.
Nell’anno scolastico 1982-83 a seguito dell'ampliamento dell'edificio scolastico venne sperimentato il tempo pieno scolastico come previsto dalla legge n. 820 del 1971.Però non interessò tutte le classi per la diversità di vedute tra gli insegnanti, alcuni dei quali non aderirono all’iniziativa. Comunque le cinque classi trovarono la loro sistemazione nei nuovi locali e l'attività scolastica è continuata senza interruzioni e in modo confortevole fino a pochi anni fà.

Nota: La ricostruzione storica è stata fatta su alcune fonti orali, per cui ci scusiamo per eventuali inesattezze.
Trito sul web by Angelo Pinto 2007. Some rights reserved.