sul web
Trito
Storia
+  Storia dell'Associazione "InCampagna"



Verso la fine dell'anno 1992 nella contrada Trito gli abitanti sentivano il bisogno di alcune esigenze, ma non trovavano strutture disponibili o organismi a cui rivolgersi. Fu allora che un gruppo di una decina di persone decise di riunirsi e costituire un'Associazione.
Così nel gennaio 1993 nasce l'Associazione culturale "In campagna" con sede in contrada Trito. Il nome "In campagna" è stato dato non per pura fantasia, ma perchè è nata e ha sede in una zona rurale. Presidente viene eletto Vito Pinto, tutt'ora in carica.


Gli scopi di questa Associazione sono:
  • promuovere e organizzare attività culturali che stimolano interesse e partecipazioni sulle tematiche legate all'ambiente e alla vita umana (attività teatrali, culturali, ricreative e mantenimento di costumi e tradizioni locali);
  • promuovere e organizzare iniziative e servizi sociali volti a prevenire e sanare particolari situazioni di disagio sociale, salvaguardare e valorizzare l'ambiente e il patrimonio sia naturale che costruito dall'uomo;
  • promuovere ed organizzare attività assistenziali, sportive, ricreative, turistiche (attività ginnica, ciclo-passeggiate, calcio balilla, scacchi).


Nell'anno 1994 viene fatta una convezione con il comune di Locorotondo nella quale si stabilisce che il comune di Locorotondo mette a disposizione i locali della ex scuola rurale "Marinosci", una struttura prefabbricata in stato di abbandono e diroccata.



L'associazione "Incampagna", rifacendosi agli scopi sopra elencati, decide di prendere la struttura, ristrutturarla, adeguarla e fare le opere di manutenzione straordinaria rendendola idonea ed agibile per adibirla a sede sociale dell'associazione. Dopo circa un anno, con l'autotassazione dei soci, si completano i lavori e iniziano le attività che tutt'oggi si continuano.
Trito sul web by Angelo Pinto 2007. Some rights reserved.